Forte dei Marmi City Guide

Words by

Forte dei Marmi e la villeggiatura italiana

Lo scorrere dei giorni al Forte dei Marmi oscilla, come quella di altre città della Versilia, fra due continui opposti: l’abbandono che puntualmente si verifica a partire dall’autunno e, dall’inizio dell’estate un lento ritorno alla vita.

Chi vive stabilmente in zona assiste all’alternarsi di questi periodi che ciclicamente animano o rendono silenziosa la città e che le donano un non so che di effimero. A prescindere dalla stagione in cui ci si imbatte in questa zona, ci sono alcuni punti fissi: luoghi ed esperienze che arricchiscono il soggiorno in una delle mete storiche della villeggiatura italiana.

Non solo mare, cene gourmet e ristoranti con cantine eccezionali: c’è tanto da vedere in questa porzione di territorio, fra arte contemporanea, eventi ed esperienze da provare.

 

In copertina: foto di Claudio Poggio (Unsplash)

forte dei marmi
Forte dei Marmi è sinonimo di Versilia e di estate. Foto di Claudio Poggio (Unsplash)

Forte dei Marmi: il posto che non ti aspetti

Forte dei Marmi non si esaurisce nella mondanità dei posti frequentatissimi ogni estate, dalla Capannina al Twiga solo per citarne alcuni, ma ha tanti lati nascosti ancora da scoprire e apprezzare.

La Versilia è stata il luogo di origine o d’adozione di molti artisti, intellettuali e personalità di spicco del Novecento, da Lorenzo Viani, originario di Viareggio, a Thayat (al secolo Ernesto Michaellis), che fece costruire per sé una villa a Marina di Pietrasanta, mentre in anni più recenti Ettore J. Sottsass si dedicò al progetto di alcune residenze private a Marina di Massa.

Fra i grandi nomi uno in particolare rimane legato al Forte dei Marmi, ed è Ugo Guidi. Al Forte si trova l’atelier storico dello scultore, visitabile su prenotazione. Una casa museo rimasta sospesa nel tempo, in un passato che abita ancora le sue pareti e riempie le stanze di nostalgia.

Ugo Guidi: artigiano e scultore

Ugo Guidi, nato a Pietrasanta nel 1912, è stato uno scultore fondamentale nella zona che da Pietrasanta arriva fino a Carrara. La sua sensibilità notevole si esprime al meglio nelle opere tuttora presenti nella casa-atelier del Forte dei Marmi, fra sculture, bozzetti, disegni e la sperimentazione di altre tecniche.

La maternità è uno dei momenti più rappresentati e amati da Guidi, che oltre a perfezionarsi nella scultura, insegna all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove ha potuto studiare sotto la guida del grande Arturo Dazzi.

Guidi sosterrà sempre la necessità, per un artista, di non perdere la dimensione di “artigiano”, alla base di ogni creazione di valore.

ugo guidi atelier

L'interno dell'atelier di Ugo Guidi, Forte dei Marmi. Foto di Giulia Frigerio

Che cosa fare a Forte dei Marmi e in Versilia

La Versilia d’estate significa mare e letteratura, notti sulla spiaggia, piedi nudi e leggeri a contatto con la fredda sabbia, nuovi incontri e voglia di improvvisazione.

A rendere speciali le estati qui sono molti fattori e la libertà di poter spaziare da un’esperienza all’altra, per lasciar svagare la mente e abbandonarsi al riposo.

Pattinare sul lungomare

Le piste ciclabili che da Poveromo (località di Marina di Massa) arrivano fino al Forte dei Marmi sono perfette per tornare in bicicletta, la sera al tramonto o la mattina presto, per godere della freschezza di momenti unici, sul lungomare.

La bicicletta è il mezzo più comodo per spostarsi in zona: tutto è vicino e in poco tempo si girano i dintorni e si scoprono itinerari in mezzo alla natura e lo stesso vale per gli amanti dei pattini.

Lunghe piste ciclabili da percorrere, la brezza estiva sulla pelle, i toni aranciati e rossi del tramonto che iniziano a tingere il cielo e la musica nelle cuffie sono gli elementi per la perfetta serata estiva.

I festival e le mostre d’arte

Grazie alle fondazioni d’arte che hanno sede in Versilia, alle gallerie e ai musei di arte moderna e contemporanea, sono molti gli eventi a cui partecipare per scoprire ambienti e stimoli nuovi. Dal programma della Versiliana, che propone eventi di ogni tipo, fra teatro, concerti e performance, alla Notte dei collezionisti o Collectors’ Night della vicina Pietrasanta (ne ho scritto anche qui): sono tante le occasioni grazie alle quali scoprire nuove ispirazioni.

Alla Fondazione di Villa Bertelli organizzano ogni anno eventi, esposizioni d’arte e conferenze di svariato genere, spaziando dalla musica all’arte contemporanea.

Il mercatino di antiquariato

Fra i ritrovi caratteristici del Forte dei Marmi una delle tappe più frequentate è il mercato del mercoledì mattina, che si tiene in centro, con tantissimi banchi di ogni genere, dai vestiti, alle borse, alle ceramiche e oggetti per la casa.

Oltre al classico mercato infrasettimanale, una domenica al mese si tiene il mercatino di antiquariato.

Le bancarelle del mercato della domenica sono ricche di oggetti particolari, fra i quali è possibile trovare dei veri tesori nascosti. Abbigliamento vintage, mobili retro, dipinti, cornici, vecchie foto e cartoline, ma anche gioielli del secolo scorso, kimono e così via.

Le Terme della Versilia

Non solo mare: in Versilia ci sono molti posti dove potersi ritirare per un soggiorno di relax.

Fra Marina di Massa e il Forte dei Marmi, nella località Cinquale, si trovano le Terme della Versilia, un luogo immerso nel verde e, allo stesso tempo, a due passi dalla spiaggia. Qui è facile abbandonarsi a lunghe giornate di svago, fra nuotate in piscina, riposo e la possibilità di visitare i posti vicini o semplicemente dedicarsi al mare.

Forte dei Marmi: dove mangiare e bere

Sono tanti i locali, bar e ristoranti fra i quali scegliere se si soggiorna al Forte. Per iniziare la giornata con un brunch il Sanamente è il posto perfetto, a pochi passi dalla piazza dove si tiene il mercato infrasettimanale.

Per cene di pesce, con cantine interessanti, alcuni dei posti più interessanti sono Pesce Baracca, il Ristorante Lorenzo e senz’altro il Bistrot.

L’Enoteca Giulia è perfetta per concludere la serata, fra calici di vino e lunghi racconti della giornata appena trascorsa.

Verso Marina di Massa, inoltre, si trovano ottimi ristoranti in alcuni stabilimenti balneari, come all’Henderson, dove l’atmosfera risulta meno caotica rispetto al centro del Forte dei Marmi.

henderson massa

Il pranzo al ristorante Henderson, in zona Cinquale. Foto di Giulia Frigerio

Dove soggiornare al Forte dei Marmi

Soggiornare in Versilia per molti significa una parentesi di silenzio e tranquillità, fra pinete, la brezza impregnata di salsedine e cieli limpidi e stellati di notte.

A seconda del tipo di soggiorno si possono scegliere diverse strutture, come il Grand Hotel Imperiale, la sobria Villa Gray e la Villa Roma Imperiale.

Cosa fare e vedere nei dintorni del Forte dei Marmi: la Versilia da scoprire

La Versilia non si esaurisce con il Forte dei Marmi. Nelle località vicine, come Pietrasanta e Viareggio, ma anche Carrara e Massa, ci sono tanti luoghi da scoprire e apprezzare, dalla sfera della cultura ai ristoranti e locali.

Non si può non passare dal Centro Matteucci di Viareggio, dove ogni anno organizzano esposizioni interessanti, così come da Pietrasanta, una piccola perla nella Versilia, dove fra gallerie d’arte, incontri ed eventi musicali (come il festival Pietrasanta in concerto) c’è sempre qualcosa da fare e da vedere.

Il Museo Guadagnucci di Massa, nella suggestiva Villa della Rinchiostra, è un’altra meta imperdibile se vi trovate in zona, mentre a Carrara (qui la guida da insider) merita una visita il Mudac, con opere di Fabio Viale e Kounellis.