Casa Martelli

Words by

Casa Martelli è uno scrigno nascosto fra le vie centrali di Firenze, a pochi minuti a piedi dalla stazione e dal Duomo di Santa Maria del Fiore.

Appartenuta all’antica famiglia dei Martelli, la dimora storica si popola di turisti il sabato mattina, uno dei pochi momenti di apertura per un numero di visitatori piuttosto limitato (10 persone ogni ora).

Dopo un giro per la città, fra un caffè, uno scatto rubato a un particolare che ci eravamo persi fino a quel momento, o che notiamo per la prima volta, uno sguardo alle vetrine di goloserie al cioccolato che dalla fine del XIX secolo profumano le strade fiorentine del loro aroma delizioso, eccoci arrivati.


In copertina: Foto di Giulia Frigerio

Casa Martelli. Foto di Giulia Frigerio

Casa Martelli a Firenze: la storia

All’incirca nello stesso periodo in cui Boucher creava, in Francia, una nuova corrente artistica, che in pochissimo tempo si irradierà in tutta Europa, Palazzo Martelli si arricchisce di nuove decorazioni, giungendo lentamente all’aspetto odierno.

Le collezioni d’arte, accumulate in centinaia di anni dalla famiglia, continuano a essere organizzate nelle ampie sale della quadreria, secondo criteri di gusto soggettivi e inaspettati. Sembra di fare un tuffo nel passato, ma si percepisce allo stesso tempo una logica interna che si inizia a comprendere via via che si prosegue il tour.

Con Francesca, nel 1986, la dinastia si spegne e il Palazzo diventa proprietà della Curia fiorentina e successivamente dello Stato.

Palazzo Martelli
Le stanze della quadreria. Foto di Giulia Frigerio

Casa Martelli: gli interni

Le stanze che si susseguono tradiscono un certo horror vacui: ogni parete è ricoperta da una quantità elevata di opere, che si alternano ai drappeggi rossi che rivestono gli ambienti, tessuti dai colori vivaci e ornamenti broccati che fanno risaltare il contesto in cui ci si trova ad ammirare una delle collezioni più interessanti e meno frequentate della città.

L’insieme inebriante che deriva dall’allestimento della quadreria relega il visitatore a un’atmosfera di esotismo e raffinatezza, al culmine del quale si colloca, a mio avviso, il salottino giallo in stile orientale con tessuti giapponesi alle pareti e chinoiserie ben calibrate nello spazio, secondo il gusto eclettico e capriccioso del Settecento.

È qui che ci si sente sopraffatti dal desiderio di novità, che porta i collezionisti e gli ospiti della famiglia a trascorrere le ore in un salottino al di fuori del tempo e dello spazio geografico, immerso in un’aura immaginifica.

Gli spazi rievocano un mondo ancora poco noto e il cui richiamo affascina chiunque, viaggiatori, letterati e donne e uomini di mondo, intellettuali e non, che nelle terre d’Oriente rivivono il sogno cosmopolita di appartenere a una dimensione maggiore della propria quotidianità.

Il giardino d’inverno: la perla di Casa Martelli

Di tutta Casa Martelli, tuttavia, è il piano terra a regalare le sensazioni più stupefacenti. Scendendo dall’elegante scalone marmoreo che ci aveva aperto le porte della quadreria e del resto degli ambienti collocati al piano superiore, troviamo alcune delle stanze più interessanti di tutta la dimora, con splendide decorazioni parietali a trompe-l’oeil.

Qui sentiamo il fruscio delle foglie che si scontrano fra loro nelle giornate ventose di primavera, il fresco di un riparo all’ombra dei cipressi e il rumore dei giochi d’acqua prodotto dalle fontane che animano il resto del cortile. Un giardino d’inverno, che si sviluppa negli ambienti della casa e lascia ai suoi ospiti un angolo di pace e, talvolta, pensosa solitudine, al fresco di un paesaggio ameno affrescato in modo virtuoso, nel quale possiamo scorgere diverse specie di piante e rampicanti a incorniciare il tutto, rendendo la stanza un unicum nel suo genere.

casa martelli
Dettaglio di Casa Martelli. Foto di Giulia Frigerio

Casa Martelli: informazioni utili per la visita

Il museo di Casa Martelli è una delle attrazioni più interessanti e ancora poco note del centro di Firenze ed è aperto in giorni e orari precisi. È uno dei musei gratis da vedere a Firenze e si può visitare il martedì pomeriggio o il sabato mattina, esclusivamente con visite guidate, della durata di circa 45 minuti.

Le visite sono previste ogni ora, per un massimo di dieci persone per volta, il sabato dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 13.30 alle 17.30. L’ingresso è gratuito.

 

Per maggiori informazioni, oltre a visitare il sito ufficiale del museo di Casa Martelli, è possibile contattare gli indirizzi:

Telefono +39 055 0649420

Email: mn-bar.casamartelli@cultura.gov.it

 

Visite guidate, conferenze ed eventi sono aperte ai soci dell’Associazione amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, che organizza iniziative di ogni genere, dai concerti alle performance teatrali.