Destinazione Roma

Roma la bella, la Città Eterna, dalla luce soffusa e dall’aura unica, come se si entrasse nella pellicola di un film vintage: carpire tutti i suoi segreti è impossibile, così come afferrarne la bellezza in un solo soggiorno.  

Alcuni dei suoi luoghi – angoli nascosti, musei, caffè e locali, scorci – sono tuttavia iconici e permettono al visitatore di cogliere qualche sprazzo della sua indimenticabile essenza. 

Ecco una mini guida pensata per una fuga nel weekend o per soggiorni brevi, per osservare la Roma più autentica e senza tempo.

 

In copertina: gli interni dei Musei Capitolini, foto di Jozsef Koller (Unsplash).

 

Cosa vedere a Roma

Oltre a sorprendersi di fronte alle bellezze custodite all’interno dei Musei Vaticani, o dei resti della civiltà più antica visibili a cielo aperto passeggiando nei Fori, Roma è uno dei terreni di sperimentazione del contemporaneo più vivi e dinamici d’Italia.

Un passo al Maxxi è sempre una buona idea, così come all’Ara Pacis, un’anima antica racchiusa da un gioiello di architettura contemporanea.

Il museo che, a mio avviso, più rappresenta l’essenza di Roma sono i Capitolini, vera meta imperdibile se si è in città per la prima volta o si ha poco tempo a disposizione.

Foto di Marco Calignano su Unsplash

Foto di Tamal Mukhopadhyay su Unsplash

Dove mangiare 

Roma è la città del gelato, della cacio e pepe e dell’amore per la leggerezza, in ogni campo.

In zona Monti un passo da Robertino svolterà la vostra giornata: il menu è sempre nuovo, basato sulla stagionalità e sulla creatività della cucina, con piatti che prendono spunto dalla tradizione e di volta in volta vengono rielaborati.

Maccheroni è un altro punto di riferimento per i piatti tipici: si trova in Piazza delle Coppelle, nelle vicinanze del Pantheon.

Nel centro storico sono moltissime le terrazze panoramiche dove potersi fermare per una pausa: tra queste la Terrazza Borromini, che affaccia su Piazza Navona e in via Sistina la terrazza del famoso Hotel de la Ville.

Dove dormire

Sostenibilità e lusso sono uniti da una certa poesia all’interno dell’Hotel Raphael, a due passi da Piazza Navona.

Ogni dettaglio è curato alla perfezione, dalle camere fino al menu del ristorante, che offre un’ampia possibilità di scelta anche per vegani. Vicino alla suggestiva via del Babuino e a Piazza del Popolo c’è la possibilità di soggiornare al Margutta 19 Luxury hotel, nell’omonima strada famosa per il suo fico storico.

Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash

Dove fare shopping

Il quartiere di Trastevere è uno dei migliori dove potersi perdere nello shopping. Ricco di librerie indipendenti e antiquari, è facile trovare oggetti interessanti e rarità di ogni genere.

Da Piazza del Popolo una passeggiata interessante, se si è alla ricerca di souvenir, o in vena di ricerca, è invece da Via di Ripetta oppure dalla stessa via del Babuino, caratterizzata da numerose gallerie d’arte contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 destination Read More