Destinazione Finlandia

Finlandia solitamente significa sole di mezzanotte, incontri di luci e ombre, natura incontaminata a due passi dal centro delle città e design moderno e minimalista.

Minimalismo, ricerca di luce e linee pulite, la funzionalità che incontra la purezza della forma nelle architetture: tutto questo è la Finlandia e, di questo incredibile paese, la capitale, Helsinki è certamente una delle città più rappresentative.

Ecco una guida smart per un weekend o un soggiorno in Finlandia, con idee ed esperienze da provare a seconda che si abbiano tre, quattro, cinque giorni o anche una settimana da spendere in uno dei paesi più felici del mondo.

In copertina: foto di S.S. Yellapragada (Unsplash).

finlandia
Foto di Joao Marcelo Martins (Unsplash)

Che cosa vedere e fare a Helsinki

Helsinki è una città moderna e all’avanguardia, nella quale si percepisce l’amore per l’ambiente, ma anche un posto nel quale vari stili architettonici si mescolano, creando un paesaggio unico.

Se si hanno a disposizione pochi giorni per vedere la città si può sicuramente iniziare dalla Cattedrale, per poi pensare a un tragitto in traghetto per l’arcipelago di Helsinki, per osservare luoghi come Poorvo e le altre isole.

Da non perdere il Museo del Design e il Museo di Storia Naturale.

La biblioteca

Appassionati bibliofili o no a Helsinki merita una visita la Biblioteca Centrale di Oodi, grazie alle sue ricchissime collezioni e alla sua architettura.

Le scale a chiocciola dalle quali si accede ai piani superiori fanno parte del fascino caratteristico di un luogo che unisce cultura, amore per la curiosità e la scoperta, all’inconfondibile stile scandinavo, con la sua ricercatezza in ogni dettaglio.

La Finlandia da scoprire

La Finlandia non si esaurisce con Helsinki: sono tanti i paesini e le città tipiche da godersi, se si ha più tempo a disposizione per scoprire alcuni angolini più distanti dalla capitale.

Fra le tante cose da fare non può mancare un giorno di trekking nel Parco nazionale di Nuuksio. E se da un lato la natura è una delle ragioni che portano in Finlandia, l’altra grande passione può essere quella per l’architettura e il design scandinavo: in questo caso Villa Maireia, progettata da Aalto, sarà la meta perfetta.

Terra di foreste e natura incontaminata, la Finlandia è anche famosa per i suoi villaggi tipici: si tratta di piccole cittadine con case in legno, dipinte soprattutto di rosso, che punteggiano un paesaggio distaccato dal caotico corrispettivo di Helsinki. Porvoo, Kristinestad e Turku sono fra le più antiche città di questo tipo.

Foto di Todd Diemer su Unsplash

helsinki Finlandia

A small river named Duden

Dove mangiare

La piazza del mercato di Helsinki, nota come Kauppatori, è il cuore pulsante della vita cittadina. I suoi colori, profumi e suoni accolgono i turisti e gli abitanti stessi, che si riuniscono anche per rifocillarsi con uno spuntino o un vero e proprio pranzo. Nella piazza del mercato è possibile fermarsi per mangiare piatti tipici, grazie ai numerosi banchi di pesce fresco che offrono le loro specialità ogni giorno, oltre a tanti altri banchi di street food di vario tipo, insieme a frutta e verdura di stagione.

Dove dormire

Soggiornare in Finlandia significa potersi svegliare alle prime luci del mattino, che d’estate tendono a presentarsi decisamente presto. Ma anche bere il primo caffè della giornata osservando lo splendido panorama, nel silenzio di un paesaggio lacustre oppure godendosi la vista cittadina da un grattacelo di Helsinki.

L’Hilton Hotel offre ottime sistemazioni, mentre allo Scandic Grand Hotel di Helsinki e al Valo Hotel la spa è un’esperienza da non perdere.

Per località anche lontane dalla capitale su AirBnb non sono poche le soluzioni per un soggiorno indimenticabile nella natura, ottime per fare glamping, come suggestivi chalet, sistemazioni sulle isole, mini case o ville, dove potersi stabilire per il proprio viaggio in ogni stagione.

Dove fare Shopping 

Finlandia, per lo shopping, vuol dire Marimekko, di cui a Helsinki esiste un negozio decisamente rifornito, per scoprire ogni volta le nuove collezioni e dove potersi fermare per un caffè nella caffetteria adiacente.

Alla Old Market Hall, come al mercato di Hakaniemi, sono molti i punti dove fermarsi per lo shopping e vi si trova di tutto, street food compreso. Per gli appassionati di libri ed edizioni speciali un passo da Academic Bookstore si rivelerà sicuramente una bella sorpresa.

helsinki
Foto di Vadim Morozov (Unsplash)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *